ALL ARTICLES

Come riconosco l’infiammazione delle ossa mascellari?

Una visita dal medico è fortemente raccomandata se c'è qualche sospetto
L’infiammazione delle ossa mascellari, nota in medicina come osteomielite, può manifestarsi in una varietà di condizioni. In caso di dubbio, i pazienti dovrebbero consultare un medico, poiché se non trattata, l’infiammazione delle ossa mascellari può avere gravi conseguenze per la salute.

Dolore insolito o apertura limitata della bocca

Il dolore nella zona delle ossa mascellari che non può essere alleviato con i comuni antidolorifici e che peggiora durante la masticazione è spesso il primo segno di infiammazione delle ossa mascellari. Questi sintomi sono spesso accompagnati da gonfiore o arrossamento significativo, che dà una sensazione di calore e reagisce alla pressione: chiari indicatori di infiammazione.

Oltre al dolore e al gonfiore, potresti avvertire un’apertura limitata della bocca o disagio durante movimenti altrimenti non problematici come l’apertura e la chiusura della bocca. Questo sintomo non è da sottovalutare poiché può indicare anche un’infiammazione più profonda.

Inoltre, se noti che i tuoi denti sono insolitamente allentati o provi dolore quando mordi, senza che sia stata diagnosticata una carie o un’altra causa dentale, questo potrebbe anche essere un segnale di infiammazione della mascella.

Vai dal medico il prima possibile

Se si verificano uno o più di questi sintomi, è fondamentale non ritardare e consultare un medico o un chirurgo orale. Quanto prima viene rilevata l’infiammazione delle ossa mascellari, tanto meglio può essere trattata.

Siamo qui
per aiutarvi

Affidatevi alla nostra pluriennale esperienza nel settore della bocca, della mascella e del viso. Saremo lieti di consigliarvi personalmente.
boss