L’osteotomia Le Fort 1 è una procedura chirurgica della mascella per correggere i disallineamenti della mascella superiore. Questa operazione, che prende il nome dal chirurgo francese René Le Fort, che sviluppò i principi di questa tecnica all’inizio del XX secolo, è una parte centrale della moderna chirurgia craniofacciale.
Scopo e applicazione:
L’osteotomia Le Fort 1 mira a riportare la mascella superiore in una posizione corretta per correggere problemi funzionali ed estetici. Viene effettuato in pazienti con disgnazia (disallineamento della mascella) con disturbi funzionali pronunciati come l’apnea ostruttiva del sonno, nonché gravi anomalie del morso o asimmetrie facciali. Questi includono, ad esempio, i casi in cui la mascella superiore è posizionata troppo in avanti, troppo indietro o in modo non uniforme.
Procedura:
L’osteotomia Le Fort 1 prevede la separazione della mascella superiore dalla base del cranio tagliando l’osso lungo una linea specifica (chiamata linea Le Fort 1). Questa linea corre sopra i denti della mascella superiore e sotto la cavità nasale. Dopo che l’osso è stato reciso, la mascella superiore può essere spostata nella posizione desiderata e fissata lì.