TORNA AL Glossario Medico

Disco articolare

Altre voci dell'enciclopedia

Il disco articolare è una componente strutturale dell’articolazione temporo-mandibolare. Serve come una sorta di ammortizzatore tra le superfici articolari e svolge un ruolo importante nella funzione e nella salute dell’articolazione.

Disposizione e funzione:

Il disco articolare è una struttura sottile a forma di disco costituita da tessuto cartilagineo fibroso. Si trova tra le superfici articolari e consente il movimento a basso attrito dell’articolazione. Il disco articolare funge anche da cuscinetto per assorbire e distribuire uniformemente la pressione e i carichi che agiscono sull’articolazione durante i movimenti o quando si stringono e digrignano i denti.

Senso:

Il disco articolare svolge un ruolo centrale nell’articolazione della mascella, una delle articolazioni più complesse del corpo umano. Permette alla mascella inferiore di muoversi in vari modi durante la masticazione, la parola e lo sbadiglio e protegge l’articolazione dall’usura eccessiva (ad esempio dall’artrosi).

Malattie:

Disturbi o danni al disco articolare possono portare a diversi sintomi come dolore, mobilità limitata e rumore nell’articolazione. Una condizione comune in questo contesto è lo spostamento del disco, in cui il disco scivola fuori dalla sua posizione normale. Ciò può causare rumori di clic, dolore e compromissione della funzione della mascella (ad es. trisma).

 

Siamo qui
per aiutarvi

Affidatevi alla nostra pluriennale esperienza nel settore della bocca, della mascella e del viso. Saremo lieti di consigliarvi personalmente.
boss