TORNA AL Glossario Medico

Setto nasale

Altre voci dell'enciclopedia

Il setto nasale è il setto che divide la cavità nasale in due metà. È costituito da una parte cartilaginea anteriore e da una parte ossea posteriore. Il setto svolge un ruolo essenziale nella struttura del naso e influenza in modo significativo la respirazione nasale.

Disposizione e funzione:

Il setto nasale è costituito da cartilagine e ossa ed è ricoperto da mucosa. Fornisce supporto strutturale al naso e assicura che l’aria fluisca uniformemente attraverso entrambe le narici. Un setto nasale ben allineato consente un’efficiente circolazione dell’aria, umidificazione, riscaldamento e filtraggio dell’aria prima che entri nel tratto respiratorio inferiore.

Deviazione settale:

Un disturbo comune del setto nasale è la deviazione del setto, in cui il setto devia dalla linea mediana. Questo può essere congenito o causato da lesioni come un naso rotto. Un setto deviato può portare a problemi come respirazione nasale ostruita, congestione nasale cronica, mal di testa e russamento.

Diagnosi e trattamento:

La diagnosi di un setto nasale deviato viene effettuata attraverso un esame clinico, che è spesso integrato da procedure di imaging come la tomografia volumetrica digitale (DVT) o la tomografia computerizzata (CT). Il trattamento spazia da misure conservative come spray nasali appropriati alla correzione chirurgica, nota come settoplastica. Il setto nasale viene raddrizzato per migliorare il passaggio dell’aria.

Il setto nasale è molto importante per la respirazione nasale e la salute generale del naso. Una diagnosi e un trattamento adeguati dei problemi del setto nasale sono importanti per migliorare la funzione respiratoria e alleviare il disagio associato.

Siamo qui
per aiutarvi

Affidatevi alla nostra pluriennale esperienza nel settore della bocca, della mascella e del viso. Saremo lieti di consigliarvi personalmente.
boss