ALL ARTICLES

Mi si spezza la mascella. È pericoloso?

In molti casi, un sintomo innocuo

Uno schiocco improvviso della mascella può verificarsi in modo inaspettato nel silenzio di una stanza come quando si morde con piacere una mela croccante. Quando è innocuo e quando potrebbe essere segno di problemi seri?

Numerose cause

Il caratteristico schiocco della mascella si verifica quando il cosiddetto disco, un disco cartilagineo che si trova tra le due superfici articolari, si sposta dalla sua posizione normale dentro e sull’osso. Poiché l’articolazione della mascella si trova direttamente davanti all’orecchio, il rumore è spesso molto forte.

L’asincronia sottostante tra la posizione dell’articolazione temporo-mandibolare e l’attività dei muscoli della mascella può essere causata da una varietà di fattori. Il fattore scatenante più innocuo è probabilmente la masticazione eccessiva di gomme da masticare. Ma non è raro anche lo stress psicologico che porta al digrignamento inconscio dei denti o al serraggio della mascella. Motivi più seri includono denti disallineati o disturbi funzionali all’interno dell’articolazione della mascella, come un disco spostato o l’osteoartrosi.

A cosa dovresti prestare attenzione

Nella maggior parte dei casi, uno schiocco occasionale della mascella è completamente innocuo, purché non sia accompagnato da altri disturbi o dolori.

D’altra parte, dovresti prendere sul serio eventuali dolori concomitanti, ridotta mobilità della mascella o cambiamenti nel modo in cui i denti si incontrano. Ulteriori sintomi come mal di testa persistente, ronzio nelle orecchie o difficoltà a masticare possono essere segnali di allarme di problemi più complessi che richiedono una valutazione immediata.

Siamo qui
per aiutarvi

Affidatevi alla nostra pluriennale esperienza nel settore della bocca, della mascella e del viso. Saremo lieti di consigliarvi personalmente.
boss