Cosa posso fare per il mio lancinante dolore al viso?
Il danno ai nervi nell’area del viso può portare a sintomi gravi come ipersensibilità e dolore estremo e lancinante che può essere innescato anche dal tocco leggero. Esistono varie opzioni di trattamento per tenere sotto controllo questi problemi.
Farmaco
Una delle prime opzioni di trattamento per il dolore ai nervi del viso sono i farmaci con effetto rigenerante dei nervi. Un’altra possibilità sono i farmaci originariamente sviluppati per trattare l’epilessia, ma che vengono utilizzati anche per trattare i danni ai nervi a causa delle loro proprietà antidolorifiche. Possono aiutare a smorzare l’iperattività dei nervi e quindi a ridurre la percezione del dolore.
Soluzioni chirurgiche per cause meccaniche
A volte il dolore ai nervi è il risultato di problemi meccanici, come la compressione dei nervi causata da frammenti ossei o viti inserite per la stabilizzazione dopo le fratture. In questi casi può essere necessario un intervento chirurgico per liberare i nervi. Questo può essere fatto rimuovendo o regolando viti e placche per alleviare la pressione sui nervi.
Radioterapia mirata
Nei casi in cui l’esposizione chirurgica dei nervi non è possibile o non ha successo, la radiochirurgia può rappresentare un metodo di trattamento alternativo. Lavoriamo insieme ai colleghi neurochirurghi e utilizziamo radiazioni precise per trattare in modo mirato il tessuto nervoso responsabile della trasmissione del dolore. Questo metodo può fornire un efficace sollievo dal dolore, in particolare per la nevralgia del trigemino, una forma di dolore facciale innescato dal tocco leggero.
Sappiamo che affrontare il dolore ai nervi facciali può essere difficile. Pertanto offriamo non solo metodi di trattamento avanzati, ma anche assistenza e supporto completi durante l’intero processo di guarigione.