Quando dovrei sottopormi a un lifting delle palpebre?
Le palpebre cadenti, in medicina chiamate ptosi, non solo possono compromettere l’aspetto estetico, ma anche limitare il campo visivo o portare ad un aumento dell’affaticamento. Ma quando è il momento giusto per la correzione chirurgica?
Restrizione della qualità della vita
La decisione di correggere chirurgicamente le palpebre cadenti dovrebbe essere basata su un’attenta considerazione dei reclami e delle limitazioni personali. In particolare, se le palpebre cadenti comportano una restrizione significativa del campo visivo, rendono più difficile il lavoro quotidiano, provocano mal di testa ricorrenti a causa di un intenso accigliarsi o gli occhi si stancano rapidamente, si dovrebbe prendere in considerazione una soluzione chirurgica, perché tali disturbi portano anche ad un aumento del rischio per la sicurezza durante le attività che richiedono la massima concentrazione, come guidare un’auto.
Aspetti estetici
Per molti pazienti, l’estetica ottica gioca un ruolo importante quando si decide una correzione chirurgica delle palpebre. Le palpebre cadenti possono darti un aspetto costantemente stanco e quindi influenzare la tua immagine di te stesso e la percezione sociale. Quando i pazienti riferiscono una ridotta autostima o sentono che il loro aspetto esterno non corrisponde alla loro vitalità interna, ciò può essere una forte motivazione per la blefaroplastica.
Sfrutta metodi conservativi
Come primo passo, è opportuno considerare opzioni meno invasive. Questi includono il lifting delle palpebre con creme per migliorare l’elasticità della pelle e, se necessario, terapie iniettive per rassodare la pelle.
In definitiva, la decisione di correggere chirurgicamente le palpebre cadenti è una scelta altamente personale che dovrebbe essere guidata sia dai tuoi disturbi specifici che dalle tue idee estetiche. A ciò si aggiunge la valutazione professionale del vostro medico curante, che dopo un esame approfondito vi formulerà una raccomandazione su misura. Nel nostro policlinico attribuiamo grande importanza a fornirvi una consulenza completa e a sviluppare insieme a voi un piano di trattamento che non solo soddisfi i vostri desideri visivi, ma aumenti anche il vostro benessere.