Malocclusioni / Chirurgia mascellare
Le misure ortodontiche conservative (come gli apparecchi ortodontici) non sempre raggiungono il risultato desiderato in caso di grave malocclusione. In questi casi la soluzione può essere la chirurgia.
Cos'è la disgnazia?
La disgnazia si riferisce a disallineamenti della mascella e dei denti, che possono essere sia congeniti che acquisiti.
La disgnazia complessa deriva da una combinazione di cambiamenti nella posizione dei denti, nella dentatura, nella forma della mascella e nella posizione delle mascelle l’una rispetto all’altra quando i singoli segmenti sono troppo lunghi, troppo corti, troppo stretti, troppo larghi o asimmetrici.
Compromettono funzioni importanti come masticare, deglutire, parlare e possono causare forti dolori. A volte una disgnazia non riconosciuta si trasforma addirittura in apnea ostruttiva notturna. A causa dei diversi e problematici effetti collaterali, la disgnazia complessa dovrebbe essere trattata.
Lavoro di squadra interdisciplinare
La correzione della disgnazia mediante intervento chirurgico, compreso il trattamento di follow-up, è un processo complesso in più fasi in cui lavoriamo a stretto contatto con i nostri partner ortodontici:
- Si inizia con il pretrattamento ortodontico, durante il quale i denti vengono allineati per la correzione chirurgica. Utilizziamo tecniche moderne come immagini a raggi X 3D e simulazioni assistite da computer per pianificare con precisione gli spostamenti della mascella.
- L’operazione viene eseguita attraverso la cavità orale, motivo per cui si evitano completamente le cicatrici esterne. A seconda del tipo di disallineamento, durante l’intervento vengono utilizzate diverse tecniche, come l’osteotomia Le Fort 1 o la cosiddetta divisione sagittale.
- Dopo l’intervento (in anestesia generale), riceverai cure ospedaliere in una delle nostre cliniche partner (Limmatklinik, Klinik Bethanien o Klinik Pyramide).
- Infine, segue il trattamento ortodontico di follow-up per la stabilizzazione a lungo termine della mascella e dei denti.
Attribuiamo grande importanza al fornire ai nostri pazienti informazioni dettagliate e supporto durante l’intero processo. Dalla consultazione iniziale al completamento del trattamento, ogni passaggio viene discusso in dettaglio per garantire che tu sia ben preparato e ti senta sicuro e compreso.
Il nostro obiettivo non è solo offrire l’eccellenza medica, ma anche garantire il benessere e la soddisfazione dei nostri pazienti attraverso una comunicazione trasparente e un’assistenza empatica.