ALL ARTICLES

Quale valore aggiunto offre una consulenza interdisciplinare sul sonno per i pazienti che russano?

La medicina come una squadra: il vostro sonno beneficia della combinazione di competenze nella medicina del sonno, nell'otorinolaringoiatria, nell'odontoiatria e nella chirurgia della mascella

La nostra esclusiva consulenza interdisciplinare sul russamento presso il Fluntern Medical Center, che integra i campi medici della medicina del sonno, della medicina dell’orecchio, del naso e della gola (ORL), dell’odontoiatria e della chirurgia della mascella, è sensata perché il russamento è spesso multifattoriale. Ciò significa che possono contribuire diverse cause provenienti da diverse aree mediche.

Le ragioni principali per cui ha senso un approccio interdisciplinare sono le seguenti:

  1. Cause multifattoriali complesse: il russamento e altri disturbi del sonno legati alla respirazione, come l’apnea notturna, sono solitamente innescati da diversi fattori. Questi includono peculiarità anatomiche della parte superiore delle vie respiratorie, posizione durante il sonno, aumento di peso, problemi muscolari, consumo di alcol, farmaci, fumo, disallineamenti della mascella e dei denti. Ogni aspetto richiede una valutazione quanto più specialistica possibile e, se necessario, un trattamento. Solo una volta identificate tutte le cause è possibile adattare di conseguenza la terapia individuale.
  2. Visione olistica: la nostra consulenza interdisciplinare consente a specialisti di diversi ambiti di effettuare insieme una valutazione olistica del paziente. I singoli aspetti che contribuiscono al russamento possono essere analizzati in scambi professionali e collegiali.
  3. Approcci terapeutici efficaci: grazie alla collaborazione con gli specialisti del russamento e dell’apnea notturna del Fluntern Medical Center di diverse discipline, è possibile combinare i diversi approcci terapeutici per sviluppare insieme il miglior trattamento possibile per i nostri pazienti. Ciò include principalmente approcci terapeutici conservativi, ma eventualmente anche chirurgici. Le opzioni terapeutiche vengono discusse durante la consultazione del paziente.
  4. Migliore assistenza ai pazienti: le nostre consultazioni interdisciplinari coordinate consentono una collaborazione efficiente tra gli specialisti. Oltre agli elevati standard di qualità garantiti, i pazienti beneficiano di un approccio che fa risparmiare tempo e risorse. Le valutazioni degli specialisti vengono effettuate immediatamente una dopo l’altra in modo che il miglior trattamento individuale possa iniziare il più rapidamente possibile. Se necessario avete la possibilità di fissare con breve preavviso un appuntamento nel laboratorio del sonno interno per ulteriori esami.
  5. Evitare diagnosi errate: poiché il russamento e altri disturbi del sonno legati alla respirazione come l’apnea notturna possono avere diverse cause, un approccio interdisciplinare può aiutare a evitare diagnosi errate. Grazie alla collaborazione tra esperti di diverse discipline, vengono prese in considerazione tutte le possibili cause, ottenendo una diagnosi più precisa.

In sintesi, la nostra consulenza interdisciplinare sul russamento aiuta a comprendere meglio la complessità del russamento e di altri disturbi del sonno legati alla respirazione e ad offrire ai nostri pazienti un trattamento personalizzato per migliorare la loro qualità di vita e ridurre al minimo i possibili rischi per la salute. Un appuntamento, tre specialisti: i nostri pazienti beneficiano della possibilità di consultare esperti di diversi settori in un’unica seduta presso il Fluntern Medical Center.

Siamo qui
per aiutarvi

Affidatevi alla nostra pluriennale esperienza nel settore della bocca, della mascella e del viso. Saremo lieti di consigliarvi personalmente.
boss