ALL ARTICLES

Quando una malocclusione è un caso di intervento chirurgico alla mascella?

La disgnazia complessa richiede un intervento chirurgico
I morsi sbagliati possono causare non solo problemi estetici ma anche funzionali nella zona della bocca e della mascella. Ma quando è necessario rivolgersi ad un chirurgo orale e come può aiutare la chirurgia orale?

Un cattivo morso, noto in medicina come malocclusione, si verifica quando i denti superiori e inferiori non si incastrano correttamente quando la bocca è chiusa. Ciò può portare a una serie di problemi, tra cui danni ai denti, problemi all’articolazione temporo-mandibolare e difficoltà a mangiare o parlare.

La chirurgia come soluzione ai casi complessi

Le ragioni di un brutto morso sono molteplici. Si va da fattori genetici a cattive abitudini come succhiare il pollice fino alla perdita prematura dei denti o a lesioni. Nella maggior parte dei casi, un cattivo morso viene corretto con successo con misure ortodontiche come apparecchi ortodontici e apparecchi di contenzione.

Tuttavia, se il disallineamento è troppo complesso o il solo trattamento ortodontico non è sufficiente, entra in gioco la chirurgia della mascella. Questa procedura è necessaria soprattutto per fermare la spirale discendente dell’usura ed evitare le conseguenze a lungo termine del cattivo morso.

Quando dovresti consultare un chirurgo orale?

  • Se avverti dolore o fastidio persistente all’articolazione della mascella.
  • Se noti che stai esercitando uno sforzo irregolare sulla mascella inferiore e superiore.
  • Se la malocclusione causa problemi nel parlare e non si riescono a formare certi suoni.
  • Quando i denti sono usurati in modo anomalo ed è difficile masticare.
  • Se hai difficoltà a respirare mentre dormi, ciò potrebbe essere causato da un brutto morso.
  • Se ti senti a disagio a causa del disallineamento dei tuoi denti o del tuo profilo facciale disarmonico e quindi hai una ridotta autostima.

I chirurghi orali – e gli ortodontisti – utilizzeranno moderni metodi diagnostici (ad es. procedure di imaging) per determinare l’esatto tipo di malocclusione, indagare sulle cause dei sintomi e sviluppare un piano di trattamento individuale basato sulla diagnosi.

Siamo qui
per aiutarvi

Affidatevi alla nostra pluriennale esperienza nel settore della bocca, della mascella e del viso. Saremo lieti di consigliarvi personalmente.
boss