Russamento / Apnea notturna
Mentre il russare occasionale è innocuo per la maggior parte delle persone, le pause ripetute nella respirazione possono essere il segno di una condizione medica grave. Se siete preoccupati per il vostro russare, consultate un medico. La diagnosi e il trattamento precoce dell’apnea ostruttiva del sonno (OSA) possono migliorare significativamente non solo la qualità del sonno, ma anche la salute generale.
Analisi delle cause nel laboratorio del sonno
Prima di iniziare il trattamento, ci concentriamo intensamente sull’identificazione delle cause dei problemi del sonno. I nostri pazienti possono scegliere tra un esame nel laboratorio del sonno e il monitoraggio del sonno a casa grazie a tecnologie avanzate.
Un’altra opzione interessante è lo “Smart Ring”, che misura costantemente il contenuto di ossigeno nel sangue e rende disponibili i dati direttamente su un’app.

Trattamento conservativo con splint dentale
Una speciale stecca dentale può aiutare a smettere di russare e fare pause nella respirazione. Questa stecca, chiamata anche dispositivo di avanzamento mandibolare (MAD), viene indossata durante il sonno. Aiuta a mantenere la lingua in una posizione specifica allineando in modo ottimale la mascella inferiore. Ciò facilita la respirazione prevenendo il russamento. Ciò consente un sonno ristoratore. Ideale per chi cerca una soluzione comoda e non invasiva al problema del russamento o dell’apnea notturna.
Le nostre “stecche antirussamento” vengono realizzate individualmente su misura utilizzando la progettazione CAD nel nostro laboratorio partner a Zurigo. Sono comode da indossare e si adattano perfettamente alla bocca. A seconda delle esigenze individuali e dell’anatomia, la Clinica Profilance offre diversi tipi di stecche realizzate con materiali differenti e con tre opzioni di stabilizzazione attualmente disponibili.
Quando necessario, sono possibili movimenti naturali della bocca, compresa la parola. Grazie a un materiale resistente ma allo stesso tempo elastico, possiamo garantire un elevato comfort e una lunga durata delle stecche.
Opzioni chirurgiche per eliminare il russare
Esistono anche metodi chirurgici per trattare l’apnea ostruttiva del sonno: Correzioni delle disfunzioni nasali, pacemaker della lingua, osteotomia mandibolare e maxillomandibolare.
- Le correzioni della funzione nasale mirano a migliorare la respirazione nasale causata da anomalie strutturali come il setto deviato, i turbinati ingrossati o il restringimento delle fosse nasali.
- Il pacemaker della lingua è un piccolo dispositivo medico che, come un pacemaker, stimola elettricamente i nervi dei muscoli della lingua. In questo modo si impedisce alla lingua di arretrare durante il sonno e di ostruire le vie respiratorie.
- Nell’osteotomia della mascella inferiore, nota come “chirurgia del russare”, la mascella inferiore viene spinta più in avanti, dando più spazio alla lingua e allargando le vie respiratorie. Nell’osteotomia maxillomandibolare, le mascelle superiori e inferiori vengono spostate in avanti.
Tutte le procedure richiedono un’attenta pianificazione e valutazione. Siamo consapevoli che non tutti i pazienti affetti da apnea notturna sono adatti a questi trattamenti speciali. La nostra raccomandazione a favore o contro l’intervento chirurgico si basa sempre su una diagnosi precisa, sul grado di apnea del sonno e sulle strutture facciali e mascellari individuali.
Eseguiamo gli interventi in rinomate cliniche di Zurigo, tra cui la Clinica Limmat e la Clinica Bethanien.

